la nostra storia
SOS A.D.A. nasce da una promessa...
Un patto d'amore tra essere umano e animale...
In memoria della mia Amata Sambuca...
La notte tra il 6 e il 7 di Ottobre del 2009 è stata fatta una promessa. Un patto d'amore tra me e la mia Amata Sambuca. Una promessa per dimostrare quanto possa essere immenso l'amore tra essere umano e animale, un amore tanto grande da volerlo onorare con un gesto indelebile, come indelebile è il suo ricordo nella mia mente e nel mio cuore.
Questo gesto non poteva essere altro che quello di creare un progetto le cui fondamenta fossero di amore rispetto e civiltà. Da qui inizia il mio percorso...
Il 24 agosto 2010 la promessa si trasforma in realtà e prende vita una nuova associazione per la difesa e la tutela degli animali denominata:
SOS A.D.A. (Associazione Difesa Animali) "Il mio migliore amico ha le zampe".
L'Associazione è aperta a tutte quelle persone che condividono passione per gli animali e una grande voglia di aiutare questa categoria tanto bella, quanto umiliata e sfruttata.
E’ stato creato uno Statuto e con l'aiuto di persone preposte e competenti in materia, (ringraziamo di cuore la Signora Notaio Anna Consalvo), ci hanno accompagnato nella creazione di un'associazione impegnata in più settori e quindi a favore anche della comunità, con uno Statuto ricco di progetti e di obiettivi.
Lo scopo dell'associazione è di protezione e difesa degli animali, in particolare quelli domestici, da maltrattamenti e abbandono.
Gli obiettivi:
• di reperire locali/terreni idonei per il loro ricovero, custodia, alimentazione e quando necessario provvedere anche alle cure mediche incluse quelle di routine, cercando di promuovere adozioni anche a distanza nei casi più disperati. Non si tratta di far sorgere un altro canile ma di realizzare un giardino dove gli animali verranno seguiti, accuditi, coccolati, fatti sgambare e dove potranno giocare. Protetti durante la notte e liberi di muoversi nel giardino durante il giorno, tutto questo nell'attesa di buona adozione, controllata da Pre e Post affidi;
• di reclutare famiglie disponibili agli stalli (le cosiddette CASE FAMIGLIA) per situazioni che richiedono cure e attenzioni particolari;
• di reclutare persone disponibili a fare staffette (viaggi della speranza, ovvero consegna degli animali affidati agli adottanti);
• un altro obiettivo che è quello di "Limitare il fenomeno del randagismo" (per quanto ci riguarda sul territorio si fa riferimento ai gatti) svolgendo attività di informazione, sensibilizzazione e ad intervenire quando necessita supportando gli enti competenti, alla cattura, permettendo così la sterilizzazione delle colonie feline presenti sul territorio provinciale e promuovendo anche in questo caso le adozioni.
Ci sono altri obiettivi importanti nel programma, e per qualsiasi altra informazione se vi può interessare la potete avere nel momento in cui decidete di condividere anche voi questo progetto.
Il nostro era un sogno e sta diventando sempre più reale giorno dopo giorno, perché anche loro, gli animali, hanno bisogno di essere aiutati e protetti. Noi speriamo che tanti sostengano la nostra iniziativa e per farlo basta tesserarsi (ringraziamo il Sig. Ennio Guitti, per aver donato all'associazione biglietti da visita, tessere, ecc.). Il tesseramento è annuo con una semplice spesa di 10,00 Euro + 2,00 Euro di offerta per la penna Sos Ada :-)
RICORDIAMO CHE CON LA TESSERA MOSTRATA ALLA CASSA DEL NEGOZIO DI ANIMALI DOGAT C/O TWENTY SI HA DIRITTO AL 10% DI SCONTO SU TUTTO (ACCESSORI E PAPPE PER CANI, GATTI, TOPINI, PESCI...)
E’ rivolto a tutti coloro che hanno animali e a coloro che non ne hanno, ma che li rispettano e li amano.
Vi aspettiamo numerosi. Grazie
SOS A.D.A (Associazione Difesa Animali)
Claudia Savegnago